Home » Entratel » Come fare per... » Utilizzare il Servizio Entratel » Configurare ambiente di lavoro » Reperire e installare applicazione Entratel » Installare applicazione Entratel

 

Installare applicazione Entratel

Stampa     Invia ad un amico

Completata la fase di download del pacchetto software Entratel, è necessario aprire la cartella del proprio computer dove è stato salvato il software per effettuare la sua installazione.

A partire dalla versione 3.0.0, il pacchetto di installazione dell'applicazione Entratel è stato anche suddiviso in sei partizioni. Per procedere all'installazione del pacchetto, è necessario che tutte le partizioni siano state scaricate nella stessa cartella di appoggio. Se, erroneamente, le partizioni sono state scaricate sotto la cartella Entratel di una installazione precedente, è necessario ricopiarle in un'altra cartella prima di procedere alla installazione.

Installazione Applicazione Entratel completa con Windows

Per installare l'applicazione è sufficiente posizionarsi sulla cartella che è stata indicata come “destinazione” durante la fase di download ed avviare l’installazione con un doppio click sul nome del file, confermando le operazioni sulle varie schermate che vengono proposte.

Qualora il prodotto da installare sia suddiviso in più parti (come ad esempio la versione completa di Entratel), occorre:

  • salvare tutte le parti di cui si compone il prodotto in una cartella a scelta sulla propria postazione;
  • completato il download di TUTTE le parti, selezionare nella cartella prescelta il file contraddistinto dall’estensione “.EXE”;
  • avviare l’installazione con un doppio click sul file indicato al punto precedente.

Pertanto cliccando due volte in rapida sequenza sull'icona di setup relativa al programma di installazione, è possibile installare il relativo pacchetto:

Finestra download file

Confermare l'installazione pigiando sul pulsante OK .

Finestra download file

Viene visualizzata la maschera di Introduzione.

Finestra di Introduzione

Occorre quindi confermare le opzioni di installazione con il pulsante Avanti.

Viene visualizzata una schermata che indica dove verranno installati i file di policy di Java (nella directory C:\Programmi\Java\jre6).
Da notare che dalla versione 5.0.5 del 11/01/2013 dell'applicazione Entratel non è più possibile verificare, all'interno dell'applicazione Entratel, alla voce di menù Aiuto=> Versione => Entratel, la presenza dei file di policy.

Finestra di Introduzione

Confermare le opzioni di installazione con il pulsante Avanti.

Finestra scelta della cartella di destinazione

Il sistema propone la scelta della cartella di destinazione (C:\Entratel).

ATTENZIONE ! La cartella di default dell'applicazione è C:\ENTRATEL; tale cartella può essere modificata dall'utente (utilizzare il pulsante Scegli). E' tassativo però non modificare le sotto-directory create e utilizzate dalle applicazioni, se non si vuole pregiudicare il funzionamento del prodotto.

Una volta selezionata la directory di installazione, premere il bottone Avanti.

Finestra di Sommario

Viene visualizzata una schermata di Sommario della preinstallazione. Premere il bottone Installa per iniziare l'installazione vera e propria.

Finestra di download

Al termine dell'Installazione, la procedura avverte che l'applicazione è stata correttamente installata. Premere il pulsante Eseguito per uscire dal programma di installazione.

ATTENZIONE. L'installazione di una nuova versione dell'applicazione NON COMPORTA, da parte dell'utente, una nuova generazione dell'ambiente di sicurezza (Chiave Privata e Chiave Pubblica).

Se si sta effettuando per la prima volta l'installazione dell'intera applicazione, al termine dell'operazione compare sul desktop l'icona "Entratel", che attiva l'applicazione con un doppio "click" del mouse.

Icona Entratel

Attenzione: la procedura va eseguita con il profilo dell'utente privilegiato (Administrator o un profilo equivalente) nel caso si abbia installato il sistema operativo Windows NT.

Installazione Applicazione Entratel completa con MacOS X

I pacchetti disponibili sono in formato decodificato (BinHex e MacBinary). Alcuni browser durante il download riescono ad interpretare il formato e quindi a salvare il pacchetto nel formato decodificato, riconoscibile dal fatto che riporta il nome del file senza l'estensione ".bin" o ".hqx". Nel caso in cui il browser non riconosca tali formati, il pacchetto sarà salvato senza eseguire nessuna operazione di decodifica, quindi mantenendo l'estensione originale; in tal caso, prima di procedere all'installazione, è necessario utilizzare un prodotto che riesca ad interpretare tali formati e, quindi, a decodificare il pacchetto.

L’estrazione è possibile con il software di Stuffit Expander disponibile sul sito www.aladdinsys.co; una volta terminata l'estrazione, è necessario lanciare il pacchetto di installazione.

Qualora il prodotto da installare sia suddiviso in più parti (come ad esempio la versione completa di Entratel), occorre:

  • salvare TUTTE le parti, senza rinominarle, in un unica cartella creata appositamente e il file Installa_Multipacchetti (tale file può essere utilizzato anche per installare tutte le successive versioni dell’applicazione in formato multipacchetto);
  • eseguire il file Installa_Multipacchetti e selezionare la prima parte (.split1) quando richiesto.

Posizionarsi nella cartella dove sono state copiate le partizioni, selezionare le icone delle diverse partizioni e sovrapporle all'icona del programma Stuffit che provvederà ad espandere i file. Eseguire con doppio click l'icona "Nome applicazione_installer" e installare sull'Hard Disk. Al termine verrà creata l'icona "Entratel" sulla Scrivania.

Viene presentata la seguente finestra di "splash", nella quale occorrerà cliccare sul pulsante "CONTINUA".

Finestra sservizio telematico

Per avviare l'installazione, selezionare INSTALLA dal menu pop-up e cliccare sul pulsante INSTALLA.

Finestra installazione servizio telematico

Viene aperta la seguente finestra, dove si chiede di selezionare la cartella entro cui effettuare l'installazione. L'utente può scegliere il nome che preferisce, in quanto NON E' OBBLIGATORIO imporre il nome "Entratel".
Se si deve creare una nuova cartella, cliccare sul pulsante "NUOVO/A CARTELLA". Poi, cliccare su "Installa in . . . ".

Finestra creazione nuova cartella

Viene aperta la seguente finestra indicante la percentuale di file di installazione in corso.

Finestra installazione in corso

Al termine è sufficiente cliccare due volte sull'icona creata automaticamente sul desktop, per avviare l'applicazione.

ATTENZIONE: si consiglia di conservare i pacchetti decodificati in una cartella del disco perchè vengono utilizzati sia nella fase di installazione che in fase di disinstallazione.



Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina

                          

Dai un tuo suggerimento

L'informazione ti soddisfa:


No, perché:

troppo complessa
incompleta
non pertinente

Vuoi darci dei suggerimenti?

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.


immagine del codice di sicurezza
 

 

Pi di pagina