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Errore 12 in fase di elaborazione ricevute o file

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L'errore 12 in fase di elaborazione delle ricevute o dei file può verificarsi in uno dei seguenti casi:

  1. l'utente ha rigenerato l'ambiente di sicurezza e pertanto non riesce ad aprire con il nuovo ambiente le ricevute inviate prima dell'ultima generazione.

    E' possibile verificare ciò confrontando il protocollo del file del certificato con quello del file che l'utente non riesce ad aprire: se quest'ultimo risulta avere una data precedente (primi 6 caratteri del protocollo = DATA + altri 6 caratteri del protocollo = ORA) vuol dire che l'ambiente di sicurezza è stato rigenerato successivamente all'invio del file in questione.

    In tal caso è necessario effettuare una richiesta di reinvio o tentare di aprire tali file con il vecchio ambiente.
    Per effettuare un reinvio, utilizzare la funzione Richiesta di reinvio ricevute/file alla voce Ricevute, presente nel menu Servizi Entratel del sito web dei Servizi Telematici per gli utenti abilitati Entratel, per richiedere la riemissione delle ricevute.

    Reinvio ricevute

    La funzione può essere utilizzata per tutte le dichiarazioni e per i documenti quali ad esempio F24, Denuncia Mensile Inpdap, Contratti di locazione etc...

    Per tutti i documenti non elencati nella lista a tendina del campo "Tipo di documento" della pagina Ricevute del sito web dei Servizi Telematici, è necessario contattare l'assistenza telefonica (il numero si trova selezionando la voce di menu Assistenza presente nella Home del sito dei Servizi telematici) e fornire il protocollo del file all'operatore.

    Una volta riemesse le ricevute (o altre tipologie di documenti), l'utente può procedere a scaricarle nuovamente sulla propria postazione ed a elaborarle.

  2. l'utente sta tentando di aprire le ricevute o i file con un ambiente di sicurezza non corretto (ad esempio: l'ambiente di un altro utente oppure ambiente scaduto) .

    In tal caso è necessario verificare che la chiave di firma utilizzata per firmare il file corrisponda con quella presente nel supporto dell'utente. E' possibile verificare la validità e la correttezza dell'ambiente di sicurezza mediante la funzione "Sicurezza --> Visualizza certificato utente" dell'applicazione Entratel.

  3. l'utente non ha le policy di java corrette.
    In questo caso non dovrebbe funzionare nemmeno l'autentica (determinando errore 8). Pertanto, dopo aver verificato ciò, procedere all'installazione o dell'ultima versione di Entratel o dell'aggiornamento di java, scaricabili entrambi dal sito dei Servizi Telematici.


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